C‘era una volta…
Tante belle favole iniziano così, e spesso sono ambientate in un bosco.
Anche il nostro territorio è ancora in buona parte un bosco, o meglio un parco.
C’era una volta, e per fortuna c’è ancora, nel mezzo della valle del Lambro, nel cuore della Brianza, una comunità formata, oltre che dai nostri concittadini, da piante (anche querce secolari), animali, pesci, anfibi e rettili.
La Brianza è uno del luoghi più produttivi d’Italia e l’attività umana, sia di urbanizzazione che industriale, ha lasciato e sta lasciando un forte impatto sul territorio.
Pur con la consapevolezza dell’importanza economica di tale sviluppo urbano e industriale, è nata l’esigenza di far conoscere, salvaguardare e proteggere il territorio naturale in cui viviamo, in cui ospitiamo i nostri amici ed in cui crescono i nostri figli e nipoti.
Amici della Natura di Triuggio è un’associazione senza scopo di lucro i cui volontari, da oltre 20 anni, si impegnano a sensibilizzare i cittadini riguardo ai temi di salvaguardia e recupero ambientale, di salute pubblica, di valorizzazione del patrimonio naturale e artistico.
Lo scopo che l’associazione si prefigge è quello di evitare l’ulteriore degrado del patrimonio ambientale ed il recupero di quanto esistente.
L’associazione si trova di fronte a due grandi sfide. Da un lato è necessario stimolare la partecipazione positiva dei cittadini alla vita del parco, soprattutto i giovani, dall’altro occorre favorire la modifica di quei comportamenti individuali o collettivi dannosi per la conservazione e lo sviluppo del parco in cui viviamo.
In risposta a queste sfide, l’associazione programma ogni anno attività che coinvolgono gli attori presenti sul territorio, sia istituzionali che privati cittadini.
Le principali attività dell’Associazione sono:
- Incontri/serate culturali di approfondimento su temi di varia natura (conosciamo il parco, illuminazione sostenibile, acqua potabile, erbe spontanee…)
- Mostre
- Educazione ambientale presso gli istituti scolastici
- Tutela del territorio: Contratto di Fiume (per la pulizia delle rive del Lambro), Giornate del verde pulito, Festa dell’Albero…
- Escursioni fuori porta (in giornata o nel weekend): mare, montagna, laghi, città, weekend storia arte natura…
- Giornata sociale
Le persone che compongono l’associazione vi daranno le informazioni necessarie e vi accoglieranno in un ambiente informale, rispettoso e stimolante.
Potrete trovare informazioni, curiosità, consigli pratici sulla valorizzazione delle risorse del territorio, nuovi amici e tanta voglia di stare e fare bene assieme.
Amici della natura è lieta di accogliere tutti coloro che riconoscono come propri i valori di rispetto e di conservazione del nostro territorio.