Buona Giornata della Terra!

“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” – Senatore Gaylor Nelson, 1965

L’ Earth Day, la Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. E’ celebrata il 22 Aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera di ogni anno, un giorno qualunque che è diventato un’importante occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Dalla consapevolezza che la Terra non è indistruttibile e invincibile vengono alla luce soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale alla giornata della Terra è cresciuta superando oltre il miliardo di persone e ben 192 paesi del mondo. E’ la presa di coscienza che qualcosa deve essere fatto in aiuto del nostro pianeta, è l’affermazione di una nuova generazione “green” che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Ognuno di noi dovrebbe ogni giorno fare qualcosa, un piccolo eco-gesto, per curare e guarire la Terra e il nostro augurio è che ogni giorno possa essere un Earth Day!

Immagine presa da Supermarket News, http://www.supermarketnews.com/sustainability/food-retailers-incentivize-earth-day-participation 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...